IL GRANDE CORTILE 2016 – 2017


Stiamo attraversando un momento di straordinaria creatività, dentro e fuori la Valle di Susa,  paragonabile – forse – solo al 2005. Crediamo che questo sia dovuto al sommarsi di tanti eventi
dirimenti - dalla difesa della Carta (a proposito, ma è proprio la stessa per noi e per il procuratore della Repubblica di Torino?...) - a una nuova e finalmente assai più ampia consapevolezza della inconciliabilità tra finanziamento di Grandi Opere e difesa del territorio. Una consapevolezza che la drammatizzazione del NO alle Olimpiadi di Roma2024, scelta dai cronisti della “Calcestruzzi-Editori Riuniti” ha reso paradossalemente ancor più chiara: perché è legittimo sospettare che il gran rifiuto di Virginia Raggi sia stato vissuto non solo come lo sfuggire di mano di una entrata già messa a bilancio dalla “lobby del mattone”, ma  come il possibile avvio di un effetto domino perché saremo presto chiamati a scegliere se gettare le sempre più magre risorse nel calcestruzzo di pochi o nella messa in sicurezza di tutti.
Per questo forse sono usciti, escono e usciranno tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, tanti nuovi libri. Libri su di noi – il movimento No Tav - e attorno a noi: perché - che ci piaccia o no - continuiamo ad essere individuati come luogo e genti- come luogo e genti ab di quest'tra la messa in sicurewzza  lobby dei proponenti, ma simbolo dello scenario decisivo cui abbiamo accennato . Simbolo positivo evidentemente per i più (eversivo per i pochi, ma potenti che si vedono per la prima volta sfuggire concretamente di mano il malloppo. (Di più: che – ripetiamo – temono comprensibilmente che a sfuggire possa essere il meccanismo stesso che sin qui li ha garantiti questi utili bulimici).
E quindi nella stagione del Grande Cortile che ci accingiamo ad avviare presenteremo - come sempre - molti di questi libri ma vogliamo anche dare vita a uno o due eventi che si rivelino all’altezza della sfida. Sfida che non abbiamo mai pensato di poter vincere da soli. Come non ci stanchiamo di ricordare abbiamo scelto il nome Grande Cortile proprio per rispondere a chi aveva riconosciuto come eccezionale la grande mobilitazione del 2005, ma tentava di rinchiuderci in uno spazio delimitato, in una riserva indiana come fin dalla prime manifestazioni di un quarto di secolo fa pareva a “lor signori” di poterci confinare; connotando la nostra protesta come localista, miope, egoistica tentando di liquidarci con l’infamante acronimo nimby, non nel mio cortile, appunto.
Non ci sono riusciti allora, non ci riusciranno oggi, quando l’esasperazione della repressione sta portando chi di noi è più coraggioso e intransigente a forme di DISOBBEDIENZA CIVILE estreme che riconducono l’orologio della politica indietro di qualche era geologica!
Per reggere avremmo forse bisogno di  EVENTI PROFETICI, ma i tempi non sono quelli più felici per un confronto di uomini e profeti, (se ci è consentito prendere in prestito il titolo di una straordinaria trasmissione che resiste – forse perché considerata di nicchia persino nella rai epoca bignardi… ) Ma è a qualcosa del genere che stiamo pensando consapevoli della rischio di creare aspettative cui  potremmo non essere in grado di dare seguito. Ma vi promettiamo che ci proveremo.

***
Dopo  il consueto contributo di idee, di lavoro e di contatti per l’organizzazione dell’ormai consolidato premio letterario “La romanza del riccio” giunto alla 3^ edizione e la cui premiazione è in programma venerdì 7 ottobre dalle ore 18 presso la Cascina Roland di Villar Focchiardo ecco  
DI SEGUITO LE PRIME INIZIATIVE IN CALENDARIO
Bussoleno
Sala Consiliare, Venerdì 21 ottobre, ore 21
Mario Cavargna
Presentazione del primo volume (1990-2008) del libro
NO TAV, cronaca di una battaglia ambientale lunga oltre 25 anni
edizioni Intra Moenia
Con la partecipazione di  Alberto Perino che ha collaborato all’impresa
Sarà anche l’occasione per ricordare di Emilio Tornior che ha appena donato al centro Domenico Sereno Regis (che la sta digitalizzando) la raccolta completa di 20 anni di articoli di giornale sul Tav!
***
Condove
Biblioteca Comunale, Venerdì 28 ottobre, ore 21
Incontro con Lorenzo Barbera –
Presentazione del libro
"i ministri dal cielo, i contadini raccontano"
edizioni Duepunti
e con Nuccia Tasca
autrice del libro
Con passo leggero”
edizioni I Quaderni del Battello ebbro
L’incontro è reso possibile dall’invito in Piemonte del Centro Domenico Sereno Regis, del Servas (associazione di mutua ospitalità internazionale) e in collaborazione col Gruppo Pace, e con i Cattolici per la Vita della Valle:
***
Villarbasse
presidio No Tav, Sabato 29 ottobre, dalle 14,30 alle 18
Incontro con
Lorenzo Barbera e Nuccia Tasca
all'interno dello spazio “resistenza per tutti - percorsi di lotta popolare nonviolenta”.
***
Bussoleno
polivalente comunale (“PalaNoTav”), Sabato 5 novembre, ore 21
WuMing 1
Prima presentazione assoluta del libro
“un viaggio che non promettiamo breve”
Einaudi Editore
***
Rivalta
Centro Incontri Il Mulino, via Balegno 2, Domenica 6 novembre, ore 17
WuMing 1
presentazione del libro
“un viaggio che non promettiamo breve”
Einaudi Editore
A cura del Comitato Notav Val Sangone/Collina Morenica
***
IN PREPARAZIONE:
Venerdì 11 novembre
 Marco Aime
Presentazione del libro
Fuori dal tunnel. Viaggio antropologico in val di Susa
Editore Meltemi, Milano
***
Lunedì 14 novembre,
Tomaso Montanari,
dibattito sul referendum costituzionale
***
Condove
Biblioteca Comunale, Venerdi 27 Gennaio 2017 ore 21
incontro con Alessandro Santoro- fondatore della comunità cristiana di base Le Piagge di Firenze
In collaborazione con i cattolici per la vita della valle
***
HANNO DATO LA LORO DISPONIBILITA’ PER ALTRI INCONTRI:
Mathias Canapini.
Protagonista di un viaggio dalle Alpi alla Grande Muraglia
***
Goffredo Fofi
La  Disobbedienza Civile
***
Moni Ovadia
Perché No?
***
Gianni Tamino, con Sergio Simonazzi
Dibattito attorno al libro


***